Sentiero della Grande Guerra

CAMMINARE NELLA STORIA IN MONTAGNA

L’Alpe Tognola si trova a pochi passi dalle Cime della Catena del Lagorai che tra il 1915 e il 1918 furono luogo di sanguinose e dure battaglie tra le forze italiane e quelle austriache. Il primo fronte italiano era infatti dislocato sulle creste della Cima Tognola, che da San Martino di Castrozza scendevano fino alla vallata del Vanoi, mentre le truppe Austriache erano di stanza sulle cime più alte del Lagorai, sulle Cime di Ceremana, sul Colbricon e sulla Cima di Cece. In seguito alla conquista del fronte Austriaco da parte delle truppe Italiane, avvenuta nell’estate del 1916, le Creste di Cima Tognola divennero una linea di difesa secondaria dove sono però ad oggi ancora presenti diverse testimonianze delle opere belliche realizzate in quegli anni, alcune di esse in buono stato di conservazione.

Ancora oggi è possibile imbattersi sulle creste della Cima Tognola in trincee, gallerie e fortificazioni risalenti agli anni della Grande Guerra. Un’antica mulattiera, ormai in parte invasa dalla vegetazione, sale dalla Malga Tognola alla volta della Cima, salendo dolcemente tra i piccoli laghetti ormai prosciugati ed i rododendri, fino ad arrivare alla cresta ed alle prime fortificazioni.

L’antica mulattiera ed il percorso da seguire sono segnalati da appositi cartelli riportanti l’apposito simbolo che sta ad indicare la presenza di un tracciato di rilevanza storica. In prossimità delle gallerie, delle trincee e delle fortificazioni più evidenti sono inoltre presenti alcune tabelle informative che raccontano la vita dei combattenti durante gli anni del conflitto, raccontando le condizioni di vita dei combattimenti.

Nei mesi di Luglio e Agosto vengono organizzate, in compagnia delle Guide Alpine di San Martino di Castrozza alcune uscite guidate alla scoperta di questi luoghi ricchi di storia.
La quota di partecipazione per queste uscite, comprensive di biglietto di A/R con la Cabinovia Tognola, escursione guidata con Guida Alpina e merenda al Rifugio Tognola è di Euro 32,00 a persona.

Il ritorno è previsto lungo lo stesso sentiero dell’andata a causa di lavori sulla pista di Cima Tognola, che dureranno per tutta l’estate 2018.

CALENDARIO ESTATE 2018

Martedì 17 luglio
Martedì 7 agosto
Martedì 21 agosto
Sabato 9 settembre
(speciale Festa delle Dolomiti)

INFO & PRENOTAZIONI

TOGNOLA INFO POINT

TARIFFE ESTATE 2018

Prezzo: € 32,00 a persona
Comprensivo di A/R e Merenda al Rifugio Tognola

VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE

Buoni regalo, pacchetti completi, biglietti per saltare la coda alla cassa e raggiungere l'Alpe Tognola senza perdere minuti preziosi durante la tua giornata sulla neve, pacchetti vacanza all-inclusive ad un prezzo davvero speciale: scopri tutto quello che puoi acquistare comodamente da casa sul nostro negozio online!

Tognola è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache