ESPERIENZE E ATTIVITÀ BIKING
Valsorda Enduro Trails
I paesaggi della Valsorda sono il sogno di molti bikers appassionati di off-road, con i suoi boschi e le zone paludose che rappresentano una sfida avvincente e suggestiva da vivere su due ruote
Il paradiso dell’off road all’Alpe Tognola
La Valsorda è una piccola valle che collega l’Alpe Tognola alla vicina Valle del Vanoi in direzione sud-ovest, proprio di fronte all’imponente massiccio di Cima d’Asta. Situata in parte all’interno del territorio del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, è un ambiente di rara bellezza all’interno del quale esistono diversi percorsi da attraversare in bicicletta durante la bella stagione.
Storico passaggio della tappa della famosa Transalp “San Martino di Castrozza – Crespano del Grappa”, parte del sentiero è stato completamente risistemato durante l’estate 2013 ed offre ai Bikers caratteristiche davvero uniche in zona, come la presenza di passerelle in legno sopra le zone acquitrinose e un ottimo flow.
I percorsi enduro della Valsorda
Dopo il primo tratto comune di sentiero, esistono tre diverse possibilità per raggiungere la Valle del Vanoi adatti sia ai principianti che ai bikers più esperti.
Tutti i percorsi sono adatti sia a bike da enduro che a e-bike.
PERCORSO VALSORDA "MALGA FIAMENA"
Valsorda Enduro Trail “Malga Fiamena” è un tracciato Enduro molto vario e divertente, che richiede un buon allenamento.
Dall’arrivo della Cabinovia Tognola a quota 2200 slm, si segue la strada forestale fino a Malga Tognola, a quota 1988 slm. Da qui, fino ad arrivare alla casina forestale della Valsorda, il sentiero è stato recentemente sistemato e attrezzato con passerelle in legno per oltrepassare le zone paludose, prima di addentrarsi nei boschi della Valsorda divertendosi su un ottimo flow.
Dalla casina forestale, si sale verso Malga Valsorda (1918 slm) seguendo la strada forestale fino a raggiungere la forcella Valsorda (2094 slm) lungo il sentiero 390. Questo tratto è piuttosto impegnativo, in quanto sarà necessario portare la bici a mano per circa 20 minuti, fino a raggiungere la forcella.
Da qui, si prosegue in costa verso destra seguendo un’antica traccia di sentiero, a tratti quasi scomparsa ma ancora evidente, che costeggia il crinale della montagna. Dopo circa mezz’ora, inizia la bellissima discesa verso Malga Fiamena (1752 slm), dalla quale si rientra poi seguendo la forestale verso il bivio con Malga Boalon (1686 slm) e poi Zortea (1030 slm).
PERCORSO VALSORDA "VAL ZORTEI"
Valsorda Enduro Trail “Val Zortei” è un tracciato Enduro dinamico ed emozionante, che al pari del percorso “Malga Fiamena” richiede un buon allenamento.
Segue il tragitto del precedente tracciato “Malga Fiamena” fino alla forcella Valsorda (2094 slm) e da qui, dopo un breve traverso sulla sinistra si segue il sentiero 344, scendendo fino a Zortea (1030 slm).
PERCORSO VALSORDA "CLASSIC"
Valsorda “Classic” è un tracciato Enduro completamente sistemato nel 2013 che dall’Alpe Tognola scende verso Caoria e la valle del Vanoi lungo i prati della Scandola ed i Masi di Tognola.
Dalla casina forestale, si prosegue poi lungo la strada forestale in direzione Caoria.
COME RAGGIUNGERE VALSORDA ENDURO TRAILS
Per raggiungere il punto di partenza dei tracciati Valsorda Enduro Trails è disponibile un servizio navetta da San Martino di Castrozza.
Per maggiori informazioni contattare Alpe Tognola Booking e Infopoint.
ATTIVITÀ ED ESPERIENZE CONSIGLIATE
Cheesenic all'Alpe Tognola
Rifugio Tognola
Tour Panoramico in E-Bike
ALPE TOGNOLA BOOKING E INFOPOINT
L’ufficio prenotazioni e informazioni dell’Alpe Tognola è a tua disposizione per pianificare la tua vacanza a San Martino di Castrozza.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30
Tel: +39 0439 68026 - Cell: +39 349 0038400 - Email: infopoint@tognola.it
#AlpeTognola
Share your photos on Instagram with the hashtag #AlpeTognola and join our Community!