logo tognola-2021-240px
logo-tognola-2021-120px

LA STORIA DELL’ALPE TOGNOLA

Un racconto lungo tre generazioni

Riviviamo la storia di uno dei territori più belli delle Dolomiti, segnato da guerre, ricostruzioni e cambiamenti epocali, attraverso il racconto in prima persona di Valeria Ghezzi

1937

Nel 1937 a San Martino di Castrozza un albergatore, il signor Herman Panzer, costruisce una slittovia che parte circa 200 metri a nord dell’attuale stazione a valle della Cabinovia ed arriva 150 metri al di sotto dell’attuale arrivo, a pochi passi dall’Alpe Tognola. La slittovia si componeva di due tronchi ed all’arrivo era situato lo storico Rifugio Tognola, di cui ancora oggi, in estate, si possono scorgere le rovine. Per rivivere questo periodo storico è disponibile un filmato dell’Istituto Luce sulla slittovia del Panzer.

Negli anni successivi lo scoppiare della guerra costringe Panzer a sospendere il servizio, che dopo l’8 settembre 1943 viene ripreso dai tedeschi per offrire svago alle proprie truppe. L’iniziativa però non ha successo: i soldati ne approfittano per farsi male… quel tanto che basta per non tornare sul fronte. Dopo la guerra, per 2 anni viene gestita dall’ing. Bovio, ed il servizio viene poi completamente abbandonato.

Storia-Alpe-Tognola-Dolomiti-San-Martino-Castrozza-slider-3
Storia-Alpe-Tognola-Dolomiti-San-Martino-Castrozza-slider-4

1957

Nel 1957 un milanese appassionato di montagna, di sci, e con il bernoccolo degli investimenti, il Sig. Walter Ghezzi, arriva a San Martino dopo aver acquistato l’Hotel Dolomiti con l’intento di riportare ai suoi fasti originari l’albergo e rilanciare la stazione sciistica. Cercando dunque di unire l’utile al dilettevole, si volge dapprima verso Passo Rolle: la società Funivie Seggiovie San Martino S.p.A. viene fondata per acquistare e rimettere in efficienza la Seggiovia del Sole che, in 2 tronchi, collegava il centro di San Martino a Punta Rolle. Proprio quel collegamento che da almeno 40 anni stiamo riprovando a creare con tante difficoltà…

1959

Ma già l’anno successivo il nonno guarda alla Tognola, così nel 1959 si inaugura la prima telecabina Tognola ad Agganciamento Automatico costruita dalla C.I.T.A. con 25 sostegni e Cabinette a due posti. La portata, per l’epoca, è strepitosa: ben 360 persone all’ora, si tratta di un piccolo gioiello di tecnologia. All’arrivo viene inoltre costruito il nuovo Rifugio Tognola, con solarium e terrazza panoramica sulle Pale di San Martino.

Storia-Alpe-Tognola-Dolomiti-San-Martino-Castrozza-slider-2
Storia-Alpe-Tognola-Dolomiti-San-Martino-Castrozza-slider-1

anni ’70

I successi raccolti in quegli anni inducono il nonno a continuare ad investire. Negli anni successivi, obbligato anche a smantellare la Seggiovia del Sole, il nonno ne utilizza le varie parti per cominciare a costruire le sciovie sull’Alpe Tognola, e verso la fine degli anni ’60 arriva anche il primo mezzo battipista. In Tognola si cominciano a formare le famose code ed è così che alla fine degli anni ’70 viene costruita dalla Piemonte Funivie la seconda telecabina Tognola, sempre ad agganciamento automatico, con 22 sostegni e cabine quadriposto con una portata di 900 persone/ora.

1984

Sono anni difficili per la società, anche dal punto di vista economico, ma nonno e papà non si arrendono e nel 1983 ed 84 si mette mano alle piste, la Tognola Uno e la Tognola Tre, poi sostituendo le sciovie con le più moderne seggiovie biposto e triposto. Nel 1986 viene inaugurato il cosiddetto Carosello Delle Malghe, il collegamento con l’area sciabile di Malga Ces. Nel frattempo, l’innevamento programmato diventa una necessità anche in Tognola, prima alle quote basse e successivamente anche a monte, fino a coprire l’intera Ski Area.

1993

Intanto nel 1992 si comincia a pensare al rifacimento della Telecabina ed alla ricostruzione del Rifugio Tognola, che nel 1993 viene demolito e ricostruito secondo criteri più moderni, razionali e… panoramici.

1998

Nel 1998 viene inaugurata la Telecabina Tognola della terza generazione, costruita dalla Leitner con cabine da 15 posti ed una portata di 2.500 persone/ora. Il profilo è sempre quello del 1959 ed è oggi uno degli impianti più importanti del Trentino per lunghezza, dislivello e potenza. Ne siamo ancora oggi soddisfatti ed orgogliosi: si è trattato di un punto di arrivo importante che dedico a mio padre, il quale ha visto nascere la prima Telecabina Tognola, realizzato la seconda, seguito tutti gli investimenti degli anni ’80 e voluto fortemente questo nuovo impianto.

Storia-Alpe-Tognola-Dolomiti-San-Martino-Castrozza-nuova-cabinovia

2000

Nel 1999 viene realizzato un bacino con la capienza di 10.000 m3 d’acqua per supportare l’impianto di innevamento e le crescenti esigenze di acqua necessarie per garantire la sciabilità sulla Ski Area, e nel 2005 vengono sostituite la Sciovia Baby e la seggiovia Rododendro con degli impianti più nuovi e moderni. Nel 2007 viene inoltre costruita una nuova vasca interrata con una capienza di 7.000 m3 a monte della Sciovia Baby per rendere l’impianto di innevamento ancora più efficiente.

2013

Negli ultimi anni, anche la Stagione Estiva ha iniziato ad essere valorizzata maggiormente portando alla nascita di nuovi sentieri tematici e percorsi da percorrere a piedi e in Mountain Bike, valorizzando l’ambiente ed il territorio. Nell’estate 2013 apre il primo tracciato di Downhill dedicato alla Mountain Bike, che dall’Alpe Tognola scende verso San Martino di fronte alle Pale di San Martino, al quale vengono aggiunti poi negli anni successivi due nuovi tracciati.

Biking-Arena-San-Martino-Castrozza-Alpe-Tognola-Dolomiti-slider-2

2015

Nel 2015 viene realizzato un nuovo bacino di accumulo con la capienza di 50.000 m3 d’acqua e durante l’estate del 2016 e 2017 viene ammodernato l’impianto di innevamento della Tognola Uno e della Rododendro, con l’acquisto di oltre 50 nuovi generatori di neve programmata.

2016

Nel dicembre del 2016 ha inizio una nuova avventura: dalle ceneri del rogo della dependance del Majestic Hotel Dolomiti nasce a San Martino di Castrozza il Residence Hotel Langes, una moderna ed elegante struttura a quattro stelle gestita direttamente da Funivie Seggiovie San Martino Spa. Il Residence Hotel Langes offre 10 appartamenti, intitolati ai personaggi che hanno reso grande San Martino e le Dolomiti, dotati di ogni comfort e con servizi esclusivi per i propri ospiti.

Storia-Alpe-Tognola-Hotel-Residence-Langes

2019

Nell’ambito del più ampio progetto di evoluzione della Ski Area San Martino di Castrozza – Passo Rolle, anche l’Alpe Tognola fa la sua parte rinnovando il parco impianti con una nuova seggiovia automatica a sei posti a servizio del potenziamento del Collegamento Ces – Tognola, la Seggiovia Cigolera.

…e oggi?

Penso che si possa dire che i nostri sessant’anni li portiamo bene… in cinquant’anni non si sono smorzati gli entusiasmi, la voglia di andare avanti, di crescere, di soddisfare al meglio le esigenze e le richieste dei nostri clienti. La Tognola è sempre sè stessa, per la bellezza delle piste, il panorama e l’accoglienza che riserviamo ai nostri clienti.
Ma negli anni la tecnologia si è evoluta e modernizzata, e mi auguro di saper continuare al meglio nei prossimi anni sulla strada tracciata da nonno e papà.

Valeria Ghezzi
Amministratore delegato Funivie Seggiovie San Martino S.r.l.

ESPERIENZE E ATTIVITÀ CONSIGLIATE

Scuola sci e snowboard

Hotel Residence Langes

Rifugio Tognola

ALPE TOGNOLA BOOKING E INFOPOINT

L’ufficio prenotazioni e informazioni dell’Alpe Tognola è a tua disposizione per pianificare la tua vacanza a San Martino di Castrozza.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30

Tel: +39 0439 68026  -  Cell: +39 349 0038400  -  Email: infopoint@tognola.it

#AlpeTognola

Share your photos on Instagram with the hashtag #AlpeTognola and join our Community!